Pagine

Visualizzazioni

martedì 20 novembre 2012

BON JOVI: PASSATO O PRESENTE?


Sembrerebbe un bel dilemma, in realtà non lo è, e se non siete quei commercialoni che ascoltano di tutto, di certo non patteggerete per il Bon Jovi dei giorni nostri. Una volta ne sfornava di grandi pezzi, erano una delle band pioniere dell’hair metal e non solo. Oggi che abbiamo? Capelli corti, roba commercialissima, etc etc.
Tralasciando il fatto che del “metallaro” che c’era nel frontman ora è rimasto uno di quelli che ti fanno quei sorrisi quando ti brilla il dente, il cambio è stato decisamente troppo forte. Di pezzi come Runaway o Bad Medicine neanche l’ombra. Che chitarre squillanti che si sentivano a quei tempi! Ad ogni modo ognuno può farsi la propria opinione, ci mancherebbe, qualcuno di voi avrà avuto modo di apprezzarli maggiormente con la nuova identità, ma a svendersi non ci vuole di certo molto! Cosa scegliete? Tener fede alle propria identità o tuffarsi nei dollaroni che vi aspettano dietro l’angolo? La tentazione è forte!

5 commenti:

  1. ciao a tutti..personalmente preferivo il vecchio bon jovi..credo che il suo cambiamto sia stato un po obbligatorio dato che comunque l'hard rock anni 80 è morto proprio nei primi anni 90.Cambiarono tantissimo già con keeo the faith anche se comunque è un grande disco.a me sono piaciuti pure in crush e these days.l'ultimo barlume di speranza l'ho sentito in bounce..ma poi è diventato pop..li posso capire xo..loro non sono una band..sono una multinazionale che da lavoro a tntissima gente...e comunque se non sarebbero cambiati avrebbero avuto indubbiamente un periodo d'ombra come molti grandi(motley,guns e tanti grandissimi gruppi scomparsi e morti e che adesso sono magicamente riemersi dalla tomba..come TESLA,MOTLEY e tutti quelli che ora vedi ai grandi festival come headliner.Gli AC/DC?per dirne una back in black ai tempi era roba da metallari e ora?te la ritrovi come trend all'aperitivo delle 20°°..mah.comunque forza BONJOVI bravo per essere riuscito a restare sulla cresta per 25 anni..è da pochi...

    RispondiElimina
  2. hai ragione è verissimo, e in effetti è solo l'andar delle cose! però se esageravano un pò di meno con i denti che sbrilluccicano e la faccia da ebeti con cui fanno i ficconi era meglio! l'evoluzione è andata un pò oltre, solo quello, è giusta ma andava moderata un pò, sono irriconoscibili!

    RispondiElimina
  3. Un conto è come appari, un altro è come sei. Li avete ascoltati cd come Lost Highway o The Circle? Sono dei grandi album, Lost Highway (2007) ha addirittura influenze country con tanto di violino, e i testi sono bellissimi. Inoltre ogni album dei Bon Jovi, è andato in crescere con gli anni per quanto riguarda continuità e profondità: le melodie di Slippery saranno state anche storiche e molto più "rock", ma non hanno lo stesso impatto emotivo degli ultimi pezzi, che a livello di "messaggio" sono molto più colti di "una cattiva medicina". Detto da un fan che apprezza i vecchi quanto i nuovi Bon Jovi.

    La mia opinione? Non si sono svenduti, semplicemente hanno cambiato genere, e lo hanno fatto bene. What About Now, l'ultimo appena uscito è numero uno in america, ha qualche commercialata, ok, ma è integro, con dei bei testi, ha un inizio e una fine. Le band con 30 anni di carriera che ancora riescono in questa cosa, e riescono ancora a fare sold out di stadi in giro per il mondo con tour di 2 anni... li conti su una mano.
    E non torniamo sul "si ma ai concerti ci sono solo 20enni arrapate", sono stato ai concerti dei BJ e vi posso assicurare che c'è di tutto, dal ragazzino di 10 anni al fedele fan di 50.

    RispondiElimina
  4. Wildchild sei il migliore... dire che era sempre meglio il passato ormai stufa ed è superficiale... Ognuno può preferire il periodo della carriera dei Bon Jovi che vuole e anche io preferisco Slippery When Wet e New Jersey, ma nella capacità di scrittura sono migliori altri album come anche The Circle che parla di problemi sociali

    RispondiElimina
  5. Wildchild ha detto cose giuste, ed è vero che i tempi cambiano, personalmente ho cancellato un pò presto bon jovi dai miei ascolti, andrò a vedermi gli album che hai nominato! bisogna essere meno superficiali, è vero! però ripeto che un cambio giustissimo ma un tantino meno radicale sarebbe stato comunque più gradito! ad ogni modo un gruppo deve rinnovarsi in un modo o nell'altro prima o poi, il tempo vola!

    RispondiElimina