Pagine

Visualizzazioni

giovedì 15 novembre 2012

L'EFFETTO RADIO NELL'ASCOLTO


I vari brani possono avere sfumature diverse. C’è il pezzo che stufa subito perché scontato, i grandi classici, che consumiamo letteralmente, e poi ci sono quelle canzoni magari di gruppi che neanche ci interessano ma di cui non ci rompiamo tanto facilmente, e appartengono a orizzonti musicali lontani.

Ad ogni modo, si può parlare di qualcosa che possiamo definire “effetto radio” o comunque effetto sorpresa. In poche parole, consiste nel fatto che la nostra attenzione venga catturata da alcuni brani che magari non ascoltiamo più o comunque non ascolteremmo se ce li proponessero, e che in un momento qualsiasi diventino frutto delle nostre attenzioni non appena ci vengono somministrati in macchina di qualcuno, in tv, o dovunque non sia per nostra scelta. Provate perché è testato. Funziona soprattutto con brani che non ci trasmettono più le emozioni di un tempo e maggiormente quando qualcuno li spara in macchina. Il tutto è spiegabile semplicemente a livello di natura umana, visto che qualsiasi cosa sia inaspettata o non per nostra scelta cattura la nostra attenzione. Provate e fatemi sapere!


Nessun commento:

Posta un commento