Pagine

Visualizzazioni

giovedì 8 novembre 2012

VANADIUM: IL GRUPPO STORICO DI PINO SCOTTO



Si sente parlare tanto di Pino Scotto, ma in pochi sanno che la sua identità musicale se l’è costruita con i Vanadium, un gruppo heavy metal italiano, noto anche per aver pubblicato Live on Streets of Danger (1985), primo live pubblicato da una band metal italiana.

Nati dall’influenza di gruppi come i Deep Purple e i Thin Lizzy, i Vanadium sono stati uno dei primi esempi di musica heavy metal in Italia. Per i tempi che correvano sono stati davvero un’ottima band, e hanno riscosso un buonissimo successo sia dalle nostre parti che all’estero. Musicalmente rappresentano un po’ il confine, o meglio la fusione, tra la fine degli anni settanta e l’inizio degli anni ottanta.
Il primo singolo We Want Live Rock’n roll sintetizza in pieno il loro stile. L’uso dell’organo garantisce ancora la presenza dei mitici settanta, accompagnato da chitarre ancorate a quel periodo, ma allo stesso tempo in direzione di quello che sarà l’inizio della chitarra virtuosa. I pezzi dei Vanadium sono di grande energia e melodia. Molto belle sono anche le ballad, e i brani più blueseggianti, perfettamente in tono con la voce graffiante di Scotto. Notevole è il già citato Live on Streets of Danger, genuino e di ottima fattura anche per quanto riguarda i suoni, visto che siamo negli anni ottanta.




Nessun commento:

Posta un commento