Pagine

Visualizzazioni

sabato 31 maggio 2014

IRREVERENCE: THRASH\DEATH VENTENNALE


Anche quest’oggi una recensione sul pesante per voi, ragazzi! Quello di cui parleremo è un progetto ventennale, assolutamente genuino: gli Irreverence. La band, nata a metà anni novanta, è giunta alla pubblicazione di Shreds of Humanity, quarto disco di sano thrash/death, fuori il 26 Maggio per Nadir Music/Audioglobe

Il disco si presenta come un prodotto maturo ed incisivo, accompagnato da riff rabbiosi e timbriche di voce di sviluppo abbastanza personale. I brani sono davvero equilibrati e di ottima fattura. La forza degli Irreverence sta nel fondere perfettamente il thrash e il death metal attraverso innesti di heavy metal classico e cambi di rotta all’interno dei brani.

Definirei lo stile di questa band assolutamente compatto, caratterizzato da una solidissima sezione ritmica e da un bel groove profondo. Apprezzabilissime sono le ispirazione in chiave big four e old school of thrash metal, arricchite dalla fantasia degli Irreverence.




Sono molto apprezzabili le sfumature musicali che la band sa comunicare in molto brani, attraverso l’intersecarsi di filoni diversi della musica metal. La maturità degli Irreverence emerge nettamente all’atto dell’ascolto; i brani non risultano mai scontati e tramandano una propria identità in un genere dove è difficile ritagliarsi un’impronta personale e dire la propria.
Ad ogni modo, mi sento di dire che possiamo parlare di un disco che non delude le aspettative, apprezzabilissimo ed intenso, e che aggiungerei lascia il meglio alle prestazioni on stage. 

Eccovi la tracklist:

DARK FIELDS
SHREDS OF HUMANITY
REACT, REBORN
PARADOX
DISCORDIANISM
ESTRANGED
FEAR
MANKIND PERSECUTORS
ENDEAVOUR TO LIVE
BULLETS




Nessun commento:

Posta un commento