Pagine

Visualizzazioni

venerdì 23 maggio 2014

BLACK PROPAGANDA: THRASH/DEATH SPACCAOSSA




Ragazzi, oggi torniamo decisamente sul pesante! Vi presento i Black Propaganda, thrash\death metal band di Torino che accompagnerà i Sepultura e i Destrage nelle prossime date italiane.

Dopo i numerosi consensi ottenuti con l’album d’esordio, ci troviamo di fronte Psychological Subjection, un lavoro davvero molto convincente. Il disco, prodotto da Tommy Talamanca e fuori il 26 Maggio via Nadir Music/Audioglobe, è una cannonata, una bomba ad orologeria, consigliatissimo per gli amanti del thrash e delle sonorità più spinte derivatene.

L’album si presenta con una copertina raffigurante un teschio a due facce; bipolarità dell’essere umano? Lato oscuro? Ciò che sappiamo con certezza è che i brani dei Black Propaganda tendono verso introspezione e visione personale della società, preda ormai di rancore e deriva psicologica.

Musicalmente siamo su sonorità pesanti e tempi veloci, come da genere, ma con un saggio alternarsi di passaggi di gran gusto. Il timbro del frontman è rabbioso e disperato, in armonia con le atmosfere designate dalla band. Marchio di fabbrica dei Black Propaganda è un’ottima capacità si spaziare attraverso stilemi appartenenti a diversi generi. Numerosi sono i passaggi tendenti a diverse espressioni musicali, caratteristica particolarmente apprezzabile e che testimonia un’approfondita conoscenza dei vari filoni della musica metal. Gli improvvisi cambi di rotta all’interno delle canzoni trasudano un’energia forte e chiara, consolidata da chitarre graffianti e un drumming spaccatimpani.




I riff sono convincenti e melodicamente strutturati bene, i pezzi sono carichi di groove, diretti e potenti. Il blast beat è un elemento che va a collocarsi perfettamente nel sound della band; ribadisce la rabbia del songwriting dei Black Propaganda e si colloca nei brani con il contagocce,  a sottolineare l’aggressività senza farne un valore assoluto.

Questo disco risente di molte influenze diverse, amalgamate perfettamente nella stessa direzione: quella di un lavoro che ha il sapore della devastazione pari a quella di un carroarmato, dove screaming e growling abbondano a ripetizione. Non mi resta che augurarvi buon divertimento con i Black Propaganda! Eccovi le prossime date:

10 Maggio ”Kulturcafé Schlachthaus” – Dornbirn (Austria)
01 Giugno ”Audiodrome” (TO) with DESTRAGE
03 Giugno - “Audiodrome” (TO) with SEPULTURA
20 Luglio ”Total Metal Fest” (BA) with KREATOR, BEHEMOTH, ANNIHILATOR,MOONSPELLDEATH ANGEL



Nessun commento:

Posta un commento