Pagine

Visualizzazioni

mercoledì 6 marzo 2013

REAPTER: HEAVY-THRASH METAL DA ROMA



I Thrashers capitolini REAPTER saranno fuori l’11 Marzo con il loro album d’esordio “M.I.N.D.”, acronimo di My Inner Natural Demon. Si tratta di un concept sulla pazzia umana in tutte le sue forme, da quelle più oniriche a quelle più quotidiane. La distribuzione sarà affidata ad Audioglobe per l’Italia, a Season of Mist e Plastic Head per l’Europa e a Century Media per gli U.S.A. Promozione e ufficio stampa a cura di Nadir Promotion.
Solitamente non tratto band thrash metal, il mio blog si occupa di band più sull’heavy metal e musica più leggera, ma quello che propongono i Reapter è un thrash molto in stile heavy, anche con sfumature diverse. La voce del frontman risulta abbastanza pulita rispetto a quanto siamo abituati ad ascoltare in questi ambiti, e questo è un punto di forza, visto che consente un tocco più accessibile agli ascoltatori. Anche le distorsioni contribuiscono ad un effetto molto azzeccato, visto che non sono troppo cupe. Altro elemento che ho avuto modo di apprezzare è la stabilità della maggior parte dei brani, visto che non sono mai esageratamente veloci, sono scanditi ed incisivi. Il risultato è convincente. Spesso ricordano gli Slayer, ma in versione più leggera, aspetto più apprezzabile per molti. Degne di nota anche le ballad Pain e Sea Storm, che poi si trasforma in un pezzo bello spaccatimpani.
Possiamo definire i Reapter come una band che sintetizza gli aspetti classici del thrash metal e quelli più moderni, aggiungendo una buona dose di personalità e di influssi diversi, il tutto in un mix più che orecchiabile. L’idea del concept album si incarna molto nell’essenza dei brani, dove i temi interessantissimi rispecchiano in pieno le canzoni. Consiglio i Reapter agli amanti del metallo in tutte le sfumature, non solo ai thrashers, ma anche a chi ama i brani energici e la chitarra metal in tutte le sue accezioni.






Nessun commento:

Posta un commento