Pagine

Visualizzazioni

domenica 10 agosto 2014

ANTONELLO GILBERTO: THE MANSION OF LOST SOULS: COME ESPRIMERE LA PROPRIA GENIALITA' IN MUSICA



Oggi vi presentiamo il genio di Antonello Giliberto, musicista siciliano, vera e propria One Man Band dedita a pezzi puramente strumentali in chiave Neoclassical-Progressive Metal.

La promessa siciliana esordisce con The Mansion of Lost Souls, un disco che cerca di esprimere tutto il suo stile attraverso classicismo e sentimentalismo in un’unione di tecnica e raffinatezza. Antonello attinge molto dalla musica classica a cui unisce l’inconfondibile sapore del metal creando un album di tutto rispetto.

Il disco si apre con Equinox, una canzone ricca di alternanze: momenti calmi dettati da arpeggi riflessivi si scambiano con riff dal sapore Heavy Metal scanditi da geniali note di basso. Nessuno strumento è lasciato in secondo piano, tutto si fonde armoniosamente in un mix esplosivo. Lotus Effect è la seconda di tante ottime tracce. Giliberto stupisce gli ascoltatori proponendo le classiche scale arabe che conferiscono quel tocco orientale che nel metal risulta sempre epico e gradito. Forti sono, inoltre, i riferimenti alla musica classica che rappresentano un punto imprescindibile del siciliano.

La titletrack ci rimanda all’atmosfera di una casa spettrale abbandonata: i venti ostili, i rumori confusi, i corvi. Terminati i riferimenti ambientali il pezzo entra nel vivo con un riff di chitarra tecnico ed oscuro. E’ un pezzo molto aggressivo e superiore in termini di qualità rispetto ai precedenti. In Sorrow, Antonello dà sfoggio di tutta la sua abilità nella chitarra classica creando una canzone dalle meravigliose atmosfere, struggente, sognante, che trascina l’ascoltatore nei suoi pensieri. Con Flight of the Sleeper il siciliano torna a produrre note metal aggressive e taglienti, farcite di melodia. Degno di nota, come sempre, il ruolo del basso. Questo è certamente un segno di una produzione magistrale capace di dare a ogni strumento il giusto tuning.




Entr’ Act è un intermezzo unito a effetti elettronici, mentre The Power of the Whip ci fa sentire la durezza e la violenza della frusta sulla nostra pelle: un pezzo che riprende la parte più tremenda, drammatica e violenta del Neoclassical Metal, attraverso riff funambolici, tecnicissimi e ricchi di disperazione. Dream of the Dead Treeci chiarisce la linea stilista di Antonello Giliberto: alternare pezzi riflessivi a brani più veloci e potenti donandoci un altro capolavoro di chitarra classica, estremamente atmosferico e surreale.

 Rise of the Titans ripropone il tema di altre canzoni dell’album come Flight of The Sleeper regalandoci nuovamente il solito binomio aggressività-melodia. Ballad No.3 è una classica ballad dove si alternano chitarra classica ed elettrica in un vortice di sentimenti e passione. D’altra parte la conclusiva The Ride è un pezzo fortemente Heavy Metal dove si sentono riferimenti alla N.W.O.B.H.M. e al più classico Progressive Metal farcito, come sempre, di quella matrice neoclassica che ha accompagnato tutto l’album.





Antonello Giliberto è un genio poliedrico capace di tirare il massimo da ogni strumento offrendoci note spettacolari e momenti veramente tecnici. Se la produzione dell’artista siciliano è impeccabile, d’altra parte nessuna canzone spicca sopra le altre. E’ un disco omogeneo senza momenti di rilievo che ci lasciano urlare al capolavoro a parte alcuni momenti sparsi qui e lì tra le canzoni. A somme tirate, però, The Mansion of Lost Souls è un lavoro che, seppur non mostrando segni di originalità spiccata, è capace di accontentare tutti i fan di questo genere e, magari, avvicinarne di nuovi, rivelandosi un ottimo prodotto.
VOTO 82/100




Nessun commento:

Posta un commento