Pagine

Visualizzazioni

venerdì 8 febbraio 2013

CAYNE: UNA BAND DALLA GRANDE PERSONALITA'


Un gruppo dalle diverse sfaccettature i Cayne. Dopo diversi cambi di line-up la formazione attuale vive per volere di Claudio Leo, tra i fondatori dei Lacuna Coil, poi artefice di questo nuovo progetto, accompagnato da Marco Barusso, (chitarra e produzione) Giordano Adornato, (voce) Andrea Bacchio, (basso) Giovanni Lanfranchi (tastiera e violino elettrico) e Guido Carli (batteria), tutti professionisti con esperienza decennale alle spalle. 
 L’Ep “Addicted”, del 2011, consacra il gruppo ed inaugura una nuova era, caratterizzata da sonorità per loro inedite. La prematura scomparsa di Claudio Leo ha segnatoe concretizzerà il duro lavoro fatto insieme in questi anni. 

Lo stile dei Cayne è davvero particolare, e soprattutto fa riferimento a tantissimi orizzonti musicali diversi. Un violinista in formazione è già un elemento unico e che caratterizza significativamente alcuni brani. Per il resto, spaziamo tra rock, metal, gothic, e tanto tanto altro. I riff conservano quel tocco dark molto marcato, spesso concretizzato con atmosfere di quel tipo, o anche spezzato dalle melodie della voce che sembrano quasi uscire volutamente off-topic, creando una contaminazione molto ben riuscita. Spesso riscontriamo un tocco un po’ alla Him, direi, ma rivisitato e personalizzato, visto che le influenze di questi ragazzi sono davvero molteplici. Molti brani sono anche più aggressivi, e testimoniano una grandissima versatilità e capacità di spaziare. Le loro canzoni conservano sempre una certa melodia e orecchiabilità che non sfocia mai nel banale o nel commerciale, una formula vincente e personalissima.

Anche i brani più spinti ci lasciano sempre con i piedi per terra, non trascendendo da uno stile molto accessibile e ben delineato, coinvolgendo l’ascoltatore in maniera consapevole e decisa. Nel loro nuovo album, che sarà omonimo, vi anticipo che ci sarà un brano con Andrea Ferro dei Lacuna Coil, a testimoniare ancora una volta il legame indissolubile tra queste due band. Gli stessi Cayne hanno anche fatto da spalla ai Lacuna in un tour e proprio Marco Barusso ha mixato il loro ultimo disco Dark Adrenaline, in uscita questi giorni. 


Avremo il piacere di ascoltare il nuovo album a breve, che consiglio vivamente a tutti perchè intenso e genuino. Nel frattempo godiamoci il video di Addicted, brano che non mancherà anche in questo nuovo lavoro della band!





Nessun commento:

Posta un commento