Pagine

Visualizzazioni

domenica 27 luglio 2014

DENIAL: PROGRESSIVE MELODIC DEATH METAL FROM GENOVA



Ragazzi, oggi torniamo sui generi più spinti; vi presento i Denial: una progressive melodic death metal di Genova.

Lo stile dei Denial racchiude un pò tutte le sfumature del metal più spinto in chiave tecnico-melodica. Le tipiche sonorità death metal sono accompagnate da aperture progressive e sonorità spesso riconducenti al thrash. La linea di base è un’aggressività energica e decisa, sottolineata dal timbro vocalico di un’energica female voice, che caratterizza la band.

La qualità proposta strumentalmente certifica un livello tecnico molto alto, concretizzato attraverso passaggi musicali articolati e difficoltosi, spesso capitanati dall’attuale batterista degli Extrema Francesco La Rosa, presente in formazione.




Burden of Lies si fa apprezzare da tutti gli amanti del metal tecnico, e non solo, senza problemi; tutti i fan dei Death e del filone più pesante troveranno pane per i loro denti.

Una delle peculiarità più evidenti è senz’altro il ruolo ricoperto dal suono graffiante della voce. La scelta di un sound ottimale ed efficiente, è infatti caratterizzata dalla presenza del cantato che sembra essere quasi in sottofondo, a volte poco percettibile. É una scelta giusta, motivata dal fatto che crea un tratto distintivo e permette di focalizzare l’ascoltatore sulla parte strumentale del disco, come già detto di livello tecnico-compositivo molto alto.



Lo screaming di fondo è davvero molto apprezzabile. Lo possiamo ascoltare in contrasto con le melodie della chitarra dall’effetto dissonante e labirintico. Interessanti sono anche i cambi di ritmo in direzione di velocità meno sostenute, dove l’esaltazione della voce avviene in maniera più chiara.

Davvero un’ottima band i Denial. Reputo Burden of Lies un full-lenght d’esordio di qualità. È senz’altro un lavoro che rispecchia esperienza e qualità e che può lasciar trasparire un lungo cammino per questa band. Buon ascolto!
















Nessun commento:

Posta un commento