Pagine

Visualizzazioni

sabato 7 settembre 2013

HARD DESIRE: ROCK E PASSIONE DAL BRASILE


Oggi ci occuperemo di una band brasiliana: gli Hard Desire! Direttamente da Juiz De Fora!
Dopo aver spopolato in patria attraverso radio e tv, il gruppo si sta pian piano affermando come garanzia di musicalità profonda e densa di passione. L’omonimo concept album è un mix di elementi diversi affrontati con saggezza, il tutto attraverso l’idea generale che il concept vuole esprimere: la storia di un amore infranto e sofferente.


Otto canzoni diverse, di approccio e stile divergenti, a testimoniare grande duttilità.  Potrebbe sembrare che ogni brano sia scritto da una band diversa, quasi a stringere un cerchio dove tutti i membri fanno la loro parte completando l’unica verità di fondo.
Il blues, spesso chiave di lettura, aggiunge spessore e sentimento, in particolar modo nei brani Fire, dove ci trascina in un vortice di passione in stile ballad, e Bring All The Life, dal tocco alla seventy’s, ma con rivisitazione.
L’hard rock è sempre la linea guida, ma gli elementi in aggiunta possono variare facilmente, come emerge dal particolare brano di apertura, assolutamente anomalo rispetto alle restanti canzoni. Da notare i preludi che anticipano ogni brano. Dialoghi, discorsi, o semplicemente rumori fanno da atmosfera per l’anticipazione della musica che andremo ad ascoltare, arricchendola di significati spesso oscuri.  
Drink Me è una della canzoni che dimostra come la band conservi una musicalità sbalorditiva. Il brano riprende sonorità e timbri familiari, dove sono le linee melodiche a sorprenderci e a dare un'identità al brano. Di grande impatto il ritornello, anche grazie al sound e al timbro squillante del frontman. 
Consiglio gli Hard Desire a chiunque ami il rock di qualunque fattura, soprattutto in chiave melodica e creativa. Buon divertimento!



"Grazie alla musica le passioni godono di se stesse"

Nietzsche Friedrich

1 commento: