Pagine

Visualizzazioni

sabato 27 aprile 2013

RIDEFINIRE I CONCETTI DI ROCK E METAL?



Quanti generi musicali ci saranno? O meglio, quanti sottogeneri di rock e metal esistono? Una marea, un’infinità, un universo!
Non dobbiamo certo memorizzarli, studiarli o conoscere perfettamente ogni singolo sotto-genere, soprattutto perché risulterebbe un lavoro faticoso e infinitamente lungo.

Purtroppo l’ignoranza delle persone ha portato ad una confusione incredibile. Complici anche alcune coincidenze, ormai gli Ac/Dc sono considerati satanici e diffusori della musica del demonio e i Queen sono puramente rock. (Senza nulla togliere a questa incredibile e storica band, che magari definiremmo più rock pop, punti di vista a parte).
 Secondo l’opinione di molti definire meglio le terminologie della musica rock/metal ci porterebbe verso maggiore chiarezza. In tanti concordano nel fatto che ci vogliano più certezze per catalogare una band in una determinata branca della musica. La distinzione deve essere più netta per consolidare le differenze di genere in pieno. Un’idea potrebbe essere associare il termine metal ai soli gruppi che cantano in growl definendo il trash metal come unico genere definito tale ma che non abbia necessariamente la voce di quel tipo. In questo modo l’ideologia metal si rafforzerebbe e chi è metallaro davvero lo sarebbe al cento per cento, perché sparirebbero tanti falsi sostenitori che lo fanno tanto per moda e la cerchia a cui si riferisce chi ascolta metal si restringerebbe. 



I restanti sarebbero tutti rocker, con l’hard rock inteso a racchiudere quelle forme non definibili metal. Secondo ciò, gli Iron Maiden sarebbero una forma di hard rock, i Guns’n roses scalerebbero alla semplice definizione di rock in senso generico, stessa cosa per i già citati Ac/Dc.


I Sabbath sarebbero hard rock, non più heavy metal (anche se ovviamente per loro il termine ci piace di più visto che sono i pionieri) come anche i Black Label Society, per citarne alcuni di oggi. Gli Alter Bridge, per esempio, scalerebbero a un rock alternative più spinto, dato che per quanto piacciano anche al sottoscritto non parliamo proprio di metal. Potremmo andare avanti un bel pò, ma la chiave sarebbe definire nuove forme di musica tutte pertinenti all’hard rock, che poi avrebbe tante sfumature.


Un altro esempio è quello dell’hair metal, genere che adoro e che forse sarebbe stato meglio definire hair rock, stessa cosa per il glam. Sarebbe giusto che il metal accettasse nella sua denominazione meno band,  ma tanto per fare ordine, mica per altro.
In poche parole per essere definiti rock ci vuole qualcosa in più che mettere la distorsione, per essere definiti metal bisogna non avere troppo a che fare con il rock, il metal sarà esclusivamente violento, veloce e pesante, non possiamo definire metal qualsiasi cosa, sbaglio?

Nessun commento:

Posta un commento