Pagine

Visualizzazioni

mercoledì 17 ottobre 2012

L'IMPORTANZA DELLE VOCI NELL'HAIR METAL


Sarà che mi sento molto pignolo in fatto di musica, ma ogni singolo aspetto di una band va trattato a dovere. Per ascoltare un gruppo a tempo pieno ogni caratteristica dovrebbe, non dico colpire, ma almeno garbare l’ascoltatore. Le chitarre e la parte strumentale fanno molto, certo, ma credo che la voce abbia un ruolo fondamentale. 
Se il frontman canta bene, ma la parte strumentale non vi fa impazzire, state certi che comunque ascolterete quella band per un pò. Se invece la musica vi piace, ma la voce proprio non vi va giù, mollerete il gruppo immediatamente. Ho incontrato numerose band con grandi capacità a livello musicale, ma dietro al microfono avevano spesso voci poco orecchiabili. Gli Slaughter e i Cinderella, come anche i Loud’n Nasty e gli Autograph, ne sono un chiaro esempio. Tantissime volte ho avuto modo di ascoltarli, e fino alle parti strumentali ero convinto di poter aggiungere un altro nome alla collezione di miei gruppi preferiti in quanto ad hair metal. Poi ci saranno le dovute eccezioni, dipende anche dai brani, ma con voci dalle caratteristiche diverse avremmo avuto comunque tutt’un altro risultato. Pazienza, vorrà dire che continuerò il mio infinito giro sul web alla ricerca di band degli eighty’s che magari non conosce nessuno, ma che hanno frontman dalle voci bianche dietro. Ovviamente senza nulla togliere al successo e alla bravura di queste band, parliamo solo di gusti.

Nessun commento:

Posta un commento